La protesi fissa è un tipo di protesi costituita da una o più corone cementate sul dente o sulla radice qualora il dente, per motivi estetici o di indebolimento meccanico a causa di devitalizzazioni e ricostruzioni estese, vada “ricoperto”.
I materiali più comunemente usati (resine, oro, ceramica su oro, leghe seminobili, titanio) sono state quasi completamente soppiantate nei nostri studi da corone metal-free eseguite con tecnica CAD-CAM che garantisce oltre ad un’estetica senza eguali (il colore del manufatto protesico viene scelto tramite uno spettrofotometro) anche da una precisione non raggiungibile fino a qualche anno fa.
L’ossido di zirconio, il disilicato di litio, le ceramiche integrali e gli altri materiali metal-free utilizzati sono materiali dalle elevate qualità meccaniche con una incomparabile qualità estetica del corpo del dente ed una connessione invisibile alla radice senza più l’antiestetico bordino scuro che si manifesta dopo qualche anno con la possibile fisiologica retrazione della gengiva.
La lavorazione di questi materiali avviene in maniera totalmente computerizzata (CAD-CAM): la protesi viene fresata da apparecchi che non richiedono intervento umano a partire dall’impronta che viene scannerizzata sino alla produzione della corona. Il tecnico interviene solo nell’ultima parte, quella estetica, dove esperienza e capacità artistiche non possono essere rimpiazzate.
La scelta verrà fatta di comune accordo con voi, in base alle esigenze estetiche, funzionali, cliniche ed economiche.