protesi-fissa

Ortodonzia mobile

Gli apparecchi ortodontici mobili possono essere inseriti e rimossi dal paziente e consistono generalmente in una base in resina a cui vengono aggiunti archi metallici, molle, viti, griglie, ganci ecc.

Hanno generalmente una funzione ortopedica di stimolazione ossea e muscolare, può essere un trattamento risolutivo del problema o una preparazione all’allineamento dentale che verrà eseguita con l’ortodonzia fissa.  Poiché vengono usati in una età evolutiva è importante scegliere il momento dell’intervento mediando tra sviluppo osseo e psicologico per evitare inutili prolungamenti della terapia od una mancata adesione alla stessa.

Ortodonzia fissa

Gli apparecchi ortodontici fissi non possono essere rimossi dal paziente e sono direttamente ancorati agli elementi dentali. Contrariamente agli apparecchi mobili sono usati per spostare od allineare i denti e possono essere usati in età pediatrica ed adulta.

Ortodonzia Invisalign

Invisalign è una nuova metodica che utilizza delle mascherine invisibili (allineatori) per spostare od allineare i denti in età adulta. Le mascherine possono essere rimosse per mangiare e per lavarsi i denti ed offrono una estetica ed un confort senza paragoni.

Uno studio computerizzato consente di valutare visivamente con una animazione virtuale l’aspetto che avranno i vostri denti dandovi la possibilità di richiedere le correzioni desiderate. Una volta deciso il piano di trattamento verrà dato il via alla creazione computerizzata di una serie di mascherine (tante quante ne richiederà il vostro caso) che andranno sostituite con cadenza regolare sino ad ottenimento del risultato.